« Beverly Hills 90210 » : the beginning of a new era – prima parte

logo beverly hillsCosa avranno mai pensato quando sono stati girati gli episodi pilota di Beverly Hills 90210 ? Forse che il taglio di capelli di Brandon poteva risultare imbarazzante se solo scopo fosse quello di catturare folle di fans ? Forse che Brenda si era conciata un po’ troppo come una prostituta (per andare a mangiare al « McDo » dietro l’angolo) ? Forse che era il caso di inserire un personaggio un pochino più oscuro e misterioso come Dylan McCay per rompere la bolla di zucchero ? La realtà si puo’ solo presumere e mai conoscere, eppure é una sospresa storicamente incredibile l’analisi che accidentalmente si é presentata ai miei occhi quando lo zapping televisivo mi ha proiettato l’inizio de LA serie culto di una generazione…quella che nessuno puo’ permettersi di dimenticare (cosi’ come la lunga coda di Fiorello contemporanea al Karaoke serale). Siamo quelli cresciuti a pane, acqua e famiglia Walsh, con il mito californiano e dei volti e dei nomi associati per sempre nella nostra memoria. Rivederli 25 anni dopo non é stato affatto semplice.

La moda : era il 1990. Non possiamo immaginare quanto fossero anni difficili sino a quando non vediamo il camicione a quandri bombato di Brenda « clipsato » sulla schiena. O le maniche corte della maxi maglietta arrotolate di Brandon, o i ciclisti verdi fluo sotto un paio di short di jeans di Kelly, o la salopette imbarazzante che pende da un lato di Dylan. Eppure tutto questo faceva figo : molto figo. Attendo i prossimi 25 anni per vedere come rideranno di noi oggi…

moda episodi beverly hills 90210 (7)

La morale : « quanto é bella l’America provinciale, quanto sono scontati i valori dei ricconi californiani, quanto amore é presente nella nostra piccola e semplice famigliola ». Ebbene, tanto semplici i Walsh non sono : avete ossservato i metri quadrati delle rispettive camere dei gemellini ? Come il mio appartamento. E vi siete accorti di quanto é reale questo ideal-tipo di famiglia ? Solo per le serie televisive, aggiungerei adolescenziali. Perché la mamma ti tira uno schiaffo se a 16 anni torni a casa piazzata da battona scendendo dall’auto di un uomo adulto dall’atteggiamento che decriverei banalmente interessato mentre ti crede a chiacchierare dalle amiche. Soprattutto nel 1990. Invece Brenda viene amorevolmente abbracciata, coccolata come se settimane di menzogne non fossero mai esistite . E mammina giovane e amorecioé beverly hillsvole non intende nemmeno prestare ascolto.

Ora possiamo obiettare che nessuna serie televisiva é reale, e tantomeno il grande schermo ad essere sinceri, ma c’é una certa impressione ipnotica nel vedere queste storie che ci tevevano incollati al televisore e ci facevano investire la paghetta in gadget fondamentali per la nostra vita quotidiana come album di figurine (Panini ovviamente) o cartoline falsamente firmate. Senza dimenticare decine di poster (grazie « Cioé »).
Ma é tanto bello vedere che in quella vita non esistono cellulari, non si chatta, si usa il telefono fisso e nemmeno il cordless, che i computer sono dei bestioni dalla grafica araldica, e che le auto sfilano come se fossimo ad un salone d’auto d’epoca. Questi erano i nostri anni, questo era il nostro mondo, vero o finto che fosse, e la nostalgia ha diritto di fare una comparsata.

Annunci

4 thoughts on “« Beverly Hills 90210 » : the beginning of a new era – prima parte

  1. si ma è una famiglia provinciale che si è arricchita, mica sono andati a beverly hills in vacanza premio…e poi la salopette è fighissima anche oggi!

    • Ti invito a osservare attentamente l’episodio “surf” dove compare finalmente Dylan… E la sua salopette!!!! In ogni caso è scontato che non si finisce a beverly hills per puro caso 🙂 (non credo abbiano sbagliato indirizzo!!!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...