Il prestigioso DEVDAS di Sanjay Leela Bhansali

devdas

Il più celebre dei lungometraggi dell’industria di Bollywood finalmente non é più un segreto. Ho atteso anni, dalla prima volta in cui decisi di vederlo trasmesso in un caffé/cinema torinese, e finalmente ora ho la possibilità di dare la mia opinione sul film di cui tutti parlano in citazione alla produzione dell’India contemporanea.

Si tratta di tre ore, come in ogni vero film bolliwoodiano che si rispetti, dove non manca nessun ingrediente per raggiungere il risultato perfetto richiesto dalla ricetta : musica, colori, danze, bellezza, dramma, passione.

Tutto é fin troppo perfetto da essere ovviamente circondato dall’aurea di « impossibilità » che lo allontana dalla vita reale, ma nulla impedisce a questa storia di amore impossibile, ostacolato dalle famiglie e dalle avversioni di casta, di provocare sensazioni e piaceri.

La storia di Paro e Devdas, che sin dall’infanzia sono attori di un’attrazione estrema, non si allontana da quella indimenticabile veronese di Romeo e Giulietta in quanto a disperazione e amore mixati tra loro (con lieto fine negato in modo assoluto). Ed io ho pianto. Si, perché anche se la storia regge poco, l’estremità dei gesti e la bellezza in cui sono espressi non puo’ lasciare insensibili coloro che vivono di sogni e di queste ebrezze.devdas2

Certo non é un film da vedere in piena fase depressiva, ma lo consiglio senza esitazione a coloro che vogliono avere un’immagine più o meno chiara dell’India al cinema, questo mondo che con forza e ingenti investimenti é diventato un vero e proprio torrente di produzione. E Devdas, con la sua scena finale straziante, rientra nel mito popolare indiano ! … Senza dimenticare ovviamente il cast tra cui brillano Shah Rukh Khan e Aishwarya Rai … ma questa é un’altra storia !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...