In live : Ez3kiel

ezekielI prodigiosi critici musicali, professionisti del giornalismo, amano parlare di « album della maturità » ecc, quando io personalmente preferisco fermarmi a definizioni molto più semplcistiche come « album bellissimo ». Inoltre sempre gli stessi utilizzano una terminologia spesso simolica che in questo caso fa parlare del gruppo come « profeti del loro paese ».

Da quando vivo in Francia mi ritengo fortunata nell’aver assistito a due concerti di questo gruppo che ormai da 20 anni opera sperimentazioni musicali e grafiche a tutti i livelli, che conserva un suo seguito quasi apostolare, e che resta nella sua nicchia senza chiedere nulla di più ! Effettivamente possiamo intuire un certo culto che si crea intorno a questi  « profeti » nell’evidenziare gli effetti su un pubblico che ascolta in fase ipnotica la musica.

Ez3kiel-lux« Lux » é la creazione ultima, e come ho potuto osservare, intende espressamente accendere un fuoco e nn rappresentare semplicemente la fiamma di una candela. Come un libro composto da più capitoli, diversi e comuni tra loro, questo album elettro-rock utilizza una maggiore carica di energia, talvolta di rabbia, e giocando su un supremo accompagnamento di laser, luci e proiezioni, fonde tutti gli animi tra di loro.

Anche i profani non restano sordi al suono che in apertura al concerto sembra far esplodere il Transbordeur (locale rinomato nel circuito lionese) e far vibrare i muri. Tutti vivono quasi un esperienza mistica, si commuovono, ritrovano energia, si riflettono in uno specchio di emozioni e passioni.ezekiel2

Tutto questo pero’ non sarebbe possibile senza il magistrale lavoro di luci che trasforma un banale concerto in una pozione a 360 gradi. Ez3ziel é un gruppo indubbiamente avanti anni luce rispetto ai suoi contemporani grazie anche a 20 anni di carriera basati quasi esclusivamente sulla sperimenzazione incessante. E i risultati si vedono. Anche quando preferiscono restare nella loro nicchia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...