I profumi del Natale

notesUna certezza che si impone ogni anno, in contemporanea alle festività natalizie, é la « saga del profumo », accompagnata da prestigiose (più o meno) confezioni regalo. I centri commerciali, riccamente addobbati, mettono in bella mostra decine di confezioni allettanti con frangranze conosciuteaccompagnate da cofanetti e gadget simili a pochette…a cio’ si aggiungono le riviste patinate che dedicano gran parte delle loro pagine (pubblicitarie e non) all’esistenza perenne di un Chanel N.5 (che muta di Testimonial), al nuovo Lolita Lempika, all’intenso o al sexy Thierry Mugler..
Queste pubblicità cartonate attirano indubitabilmente l’attenzione e sono spesso delle vere e proprie opere d’arte, tanto da arrivare a farci credere che il nostro povero corpo ha necessariamente bisogno del loro eloquente profumo.
Materie che inducono alla sensazione del desiderio mescolano fragranze di fiori, frutti e altri ingredienti nobili in grado di suscitare le nostre emozioni. Il tutto incontra l’assoluta l’eleganza voluttuosa di boccetti che sono praticamente oggetti di arredamento ! (vedi il numero crescente di collezionisti)
A questo punto mi soffermerei, al di là dell’euforia dei frutti di un Daisy Dream Marc Jacobs o di un Repetto (in tutù), di un tenebroso Si Giorgio Armani, di un orientale Coco Noir, di un romantico Love Story Chloé o di un nobile Acqua di Parma, su di un prodotto di altissimo livello che non risulta messo in risalto dal suo marchio : LES NOTES DE LANVIN, tributo all’atelier olfattorio inaugurato da Jeanne Lanvin nel 1924.

les-notes-de-lanvin
Un trio che da vita a Orange Ambré, Vétyler Blanc, e Oud & Rose, rivendica semplicemente un’eleganza che vaga tra tradizione e modernità. Ma questo fantastico prodotto non si trova ovunque, resta un oggetto di nicchia…
La mia esperienza mi ha dunque appreso che é meglio non diffidare da cio’ che tende ad essere nascosto, il quale spesso gode di un tocco più delicato.
Un consiglio : se trovate Les notes de Lanvin non lasciatele scappare !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...