Autunno al cinema (francese)

Samba di Eric Toledano samba

Samba, senegalese in Francia da 10 anni, e Alice, quadro superiore in pieno burn out. Questa é una storia di ricostruzione umana dove ciascuno cerca di uscire dal proprio impasse …

Atteso a lungo, finalmente si é reso noto il nuovo lavoro del realizzatore di Intouchables. In mezzo alla lettura di numerose critiche mi sono imbattuta in coloro che preferiscono definire il tutto come una fiera della banalità dove regna una gentilezza smodata e un buonismo esagerato tanto da essere irreale. Io preferisco andare oltre. Ovvero guardare il film. E godermelo.

Godermi il pensiero positivo che resta sottinteso in una realtà tramenda come quella vissuta da chi é costretto a vivere nascosto o in fuga, una realtà quotidiana di chi ha problemi relazionali e non sa più vivere. Le difficoltà si misurano diversamente, ma le favole degli anni 2000 hanno diritto ad un lieto fine cosi come quelle che nel passato ci hanno cresciuto ricchi di speranze.

 

Une nouvelle amie di François Ozon une nouvelle amie

A seguito della morte della propria migliore amica, Claire affronta una scoperta piuttosto sorprendente a proposito del marito della sua amica, David… ritrovando il sapore della vita.

Il 40enne Roman Duris é lontano anni luce dallo studentino parigino disperso per Barcellona… L’ultimo lavoro di Ozon, salutato dalla stampa locale quasi come un capolavoro, é un tuffo a 361 gradi nel profondo della tematica LGBT, oggi piu che mai al cuore dell’attualità.

David é l’uomo che si ama in donna ; Claire é la donna che crede di amare gli uomini… il gioco delle relazioni diventa un incastro complesso. Ma mai volgare.

Il primo livello dell’opera resta comunque un lavoro sul travestimento : unghie finte, parrucche e forcine, rossetti e ombretti, giarrettiere e seni fittizi, tacchi a spillo.

E’ forse difficile sentirsi a proprio agio con un tale tasso di femminilità ma la scommessa é stata vinta brillatemente da un Roman Duris quasi caricaturale. Perché la Virginia a cui da vita non é bella, volutamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...