Live the ‘80s – Indiana Jones e il Tempio Maledetto

locandina indiana jonesCi sono cose che per noi, generazione del muro di Berlino, avranno sempre un grande valore affettivo-cinematografico nonostante l’evidente senso del ridicolo che vi si nasconde.
Forse non ne eravamo consci perché nel pieno di quella splendida fase della vita che é l’infanzia, o forse semplicemente perche erano altri tempi »…
La programmazione TV non mi ha dato possibilità : un film culto (che i giovani di oggi malauguratamente ignorano), un autore bello e impossibile (invecchiato piuttosto maluccio), un tema da brivido e una location da sogno. Ecco l’immagine mentale di « Indiana Jones e il tempio maledetto » dopo circa una ventina d’anni, ma anche una ventina di antiche visioni.
Le prime reazioni confermano l’attrazione fisica per un Harrison Ford MASCHIO INTRIGRANTE : quel carattere da eroe coraggioso e senza paura, sporco e impolverato ma premuroso quanto basta, con un corpo di tutto rispetto (ovviamente).harrison-ford-indiana-jones
Poi mi soffermo su tutto quello che naviga intorno e qualche domanda sorge spontanea : i decori sono quelli di Disneyland ? I templi in cartapesta ? … Oddio, mi sta crollando forse un mito ?
E poi perché le eroine degli anni ’80 sono costrette (per contratto ?) a portare costantemente la permanente ? Almeno riconosco che queste figliuole sono nettamente meno volgari di gran parte delle bellezze presentate oggi !
Effetti speciali che nemmeno le fiction si permettono piu contribuiscono nel minare un mito a lungo cullato e protetto, ma, in tutta sncerità, continuo segretamente a considerare Indiana Jones un culto personale . E la sua colonna sonora la musica degna di ogni impresa avventurosa.

indiana_jones_tempio_malede

Annunci

2 thoughts on “Live the ‘80s – Indiana Jones e il Tempio Maledetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...