Film da Jet Lag – 2014 edition

La noia del lungo tragetto oltreoceano trova pace di fronte al mini monitor tattile che la compagnia aerea ci mette a disposizione per rendere “il trasporto passeggeri” più leggero. Io colgo l’occasione per gettarmi nelle pellicole che per motivi vari ed eventuali ho lasciato scorrere sugli schermi cinematografici nel corso dell’ anno.

Frozenfrozen

Quanto sono straordinarie (e un po’ banali) le care storie Disney vecchia maniera? Non é certo il 3D o un’animazione notevolmente più moderna che puo’ cambiare il succo della buona favola principesca condita da zuccherosi sentimenti, humor, un pizzico di magia e canzoni dai ritornelli pop. L’amore dal volto fraterno (o meglio “sorellesco”) qui vince ogni sortilegio e conduce direttamente al lieto fine come da programma.

Gravity

gravityNon conosco il motivo per cui questo film mi ha ipnotizzato completamente, ma sono rimasta letteralmente col fiato sospeso e uno strano senso di angoscia innaturale per l’intera durata della pellicola. La continua navigazione nello spazio é accopagnata da ansia (povere mie unghie) e lunghe immagini in un americanata strappalacrime, soprattutto nel finale. Calma e sangue freddo, questo é il messaggio.

I sogni segreti di Walter Mitty mitty

Consigliatissimo umorismo che parte da citazioni letterario/cinematografiche di tutto rispetto: Spiderman, Fantastici 4, Mission Impossible, Benjamin Button… La storia narrata va oltre il classico CARPE DIEM, mentre abbraccia il coraggio di vivere la vita senza timore e con il giusto coraggio. D’altronde la vita comune é composta da tanti piccoli momenti straordinari: sta a noi dargli spazio e speranza senza uccidere i sogni. Gradevole e a tratti commovente, il film vanta una splendida fotografia.

Les Garçons et Guillaume, à table !

Les_Gar_ons_et_Guillaume_table_HeaderCommedia amara, dramma con sfondo umoristico che risulta geniale, ma non abbastanza da alleggerire il peso di una storia reale che merita comunque di essere raccontata. Guillaume Gallienne arriva all’obiettivo in modo magistrale, meritando i premi numerosi che si é visto attribuire nel corso dell’ultimo anno dal pubblico e dalla critica francese. Un viaggio attraverso la scoperta della sessualità, la società borghese e le relazioni familiari attraverso un linguaggio cinematografico/teatrale che vale la pena non perdersi.

Last Vegaslast vegas

Sano buonumore americano adatto a momenti di leggerezza. L’amicizia ultrasolida di quattro nonnetti sprint che decollano verso Las Vegas forse é solo una favola, ma a noi piace cosi!

Annunci

4 thoughts on “Film da Jet Lag – 2014 edition

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...