Reading on holidays – Lady Susan di Jane Austen

lady susanLa Newton Compton, casa editrice che mi accompagna dalla prima adolescenza grazie ai prezzi economici a prova di paghetta che l’hanno resa celebre, ha oggi un nuovo merito, ovvero quello di avermi portato a conoscenza di un ulteriore scritto della Austen, uno dei miei geni letterari preferiti e adorati…
Per entrare nel merito si tratta di Lady Susan, breve romanzo-racconto epistolare di 120 pagine che ammetto di aver divorato voracemente. Quell’abilità di scrittura che indaga in profondità l’animo umano (nella sua bassezza come nella sua più alta moralità) accompagna una lettura magnetica, curiosa, rapita. Si ritrova la Austen di sempre che narra della società inglese del suo tempo con una certa ironia sottintesa e con una crudeltà che fanno sorridere.
Jane si conferma la miglior scrittrice di sempre, nonché abile osservatrice dell’universo piccolo-borghese… Tutti gli ingredienti sono senza dubbio presenti in questo mix esplosivo di chiacchiere, regole e lettere.

“I have never yet found that the advice of a sister could prevent a young man’s being in love if he chose it.” Lady Susan to Mrs. Johnson

Annunci

2 thoughts on “Reading on holidays – Lady Susan di Jane Austen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...