40 anni di colori: Castelbajac

jcdc

Lui ha 64 anni, deve il suo nome ad una nobile famiglia del sud della Francia, « guerriers depuis mille ans et dans le texile depuis quatre generations ». Non solo : lui é l’anticonformista che ha vestito « pop » il Papa (Giovanni Paolo II) e la più modesta Lady Gaga. La sua agenda annovera banali collaborazioni con Wharol, Basquiat, Keith Haring e Woodkid.papa

gaga jcdcJean-Charles de Castelbajac (JCDC) ha causato una rivolta nella moda haute couture degli anni’80 con le sue creazioni pop e le sue svolte culturali devianti verso la street art, il design e la musica. Ogni territorio é stato considerato degno di essere esplorato e di essere marcato.

Eppure il piccolo JC arriva da un rigido collegio militare dove viene inviato, secondo la secolare tradizione di famiglia, alla tenera età di 5 anni. La storia dei valori e dell’eroismo dei suoi antenati é legata addirittura a un tal Riccardo Cuor di Leone. Ma il destino vuole che il successo del giovane arrivi grazie ad ben altro : a 20 anni la copertina di Elle Francia, a 22 quella di Elle US e finalmente il soprannome di « Courrèges des années 70 ». Questi sono gli anni dove veste Farah Fawcett per Charlie’s Angels e inaugura la sua prima sfilata a Tokio.
Da questi terreni inizia il suo cammino verso l’arte contemporanea, i graffiti e gli incontri fruttuosi che sfociano nella rivoluzione pop anni’80.

Oggi offre sulle passerelle un look « sport chic décalé » e non si ferma di fronte a nulla, ora come allora.

JCDC1stylist

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...