Il Teatro di Yves Saint Laurent

yves-saint-laurent-tout-terriblementTout Terriblement. Questo é il titolo di un documentario realizzato da Jérome de Missolz per ARTE nel 1994. Si tratta di un film assolutamente artistico dove emerge la poetica del mitico couturier ed il mistero della sua creazione. 48 minuti dove le voci di Jeanne Moreau e dello stesso Yves si alternano offrendo quella che sembra quasi una confessione ultima… Sguardo ambizioso, filosofico, al limite della follia ma fortemente sensibile.

Il tutto viaggiando all’interno delle raggianti residenze private di Marrakech, Parigi et Deauville. E lanciando uno sguardo prolungato sulle sue creazioni di haute couture.

Cio’ che colpisce é l’estraneità con i documentari odierni, l’estraneità con la ricerca (disperata) di qualcosa che viene determinato alla base. E solo un racconto, una confessione orchestrata dalle stesse parole dell’artista. Perché lui si sente tale.

Di tutto quello che viene detto, narrato e pensato, la riflessione che tende generalmente a sfuggire nell’accostamento al suo genio é l’amore e l’attrazione per il teatro. Le radici sono chiare già nella sua adolescenza : « yves tout 2J’ai pris une grande caisse et j’ai fait un théâtre et je m’amusait à faire les figurines de ce théâtre». E’ stato Dior che ha definito terribile il lavoro in teatro. Nel 1955 gli dice chiaramente di non fare teatro.

Ma la donna che affascina Yves é la donna nel suo artificio, il fascino del suo aspetto teatrale. « Callas a eu une énorme influence sur moi. La première fois où je l’ai vue sur scène, c’était bouleversant, c’était tout ce qu’on pouvait rêver ». Ha creato gli abiti per Belle du jour, L’Amante Anglaise, La Chamade, Providence, Savannah Bay, L’Aigle à Deux Tètes. E ha scritto un opera teatrale per Jeanne Moreau.

Tutta la sua vita é una continua influenza febbrile. Una ricerca. La creazione dei suoi abiti fa parte di uno scenario, di una storia di donne delle quali cerca di indovinare la vita.

L’identità di quest’uomo é indissolubile dal suo teatro.

yves tout terribl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...