Design etico responsabile

petit hI creatori e gli artisti contemporanei iniziano a percepire il futuro del pianeta come qualcosa che si situa tra le loro mani… Non sappiamo se tutto cio’ rappresenterà l’avvenire ma é un dato di fatto la ripresa della pratica del riciclaggio (ben antica o comunque non una novità) sino a divenire un concetto estremamante Cool.

I prodotti di marchi affermati sembrano responsabilizzarsi all’interno di una scoperta di nuovi territori : i prodotti tengono conto dell’ambiente e il design affronta una fase ecologica.

petit h1Per citare qualche esempio celebre la maison Hermes ha creato una linea, « Petit h », che produce oggetti in serie limitata a partire dalle materie abbandonate durante la produzione classica a causa del loro aspetto ; per il momento la vendita si effettua esclusivamente presso la boutique parigina di rue de Sèvres… ma gli oggetti viaggiano lungo esposizioni visitando il mondo !

lampadario valerieTra le creazioni che più hanno colpito la mia fantasia rientrano i lampadari di Valerie Richomme in carta riciclata. Visitando il sito web a lei dedicato si legge « L’idée de concevoir des luminaires différents privilégiant l’imaginaire, la poésie. Une démarche porteuse de sens, soucieuse de l’environnement avec l’utilisation de matériaux naturels, recyclables ou recyclés.  […]Le choix de matières dites pauvres, qu’elle récupère puis détourne, illustre son univers poétique dans lequel elle joue avec les époques dans un souci d’esthétique. Redonner une autre vie, faire du beau avec peu de chose.»

In un’intervista Valerie dichiara che lo scopo del suo lavoro é arrivare a qualcosa di eccezionale partendo da un materia prima priva di nobiltà. Una materia che comunque l’appassiona.

Morale della favola: é comunque bello assistere a questo matrimonio tra estetica e ambiente.

lampadario valerie1

Annunci

2 thoughts on “Design etico responsabile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...