Film da Oscar #4 – CASABLANCA di Michael Curtiz

casablancaIl film del 1942 é considerato un gioiello della cinematografia mondiale, celebre e più volte omaggiato. Effettivamente io non me ne intendo abbastanza per poter esprimere giudizi allo stesso livello di un professionista, ma quello che so é che “Casablanca” é piacevole da vedere, al di là della pioggia di stereotipi …

“Tutto comincia da un lavoro teatrale, peraltro mai andato in scena” comprendo leggendo la Treccani, ma anche che “in Europa esce a guerra finita e l’accoglienza è tiepida. I ricordi sono ancora troppo freschi per permettere di apprezzare quel nazista da operetta di Strasser.”

La genesi e la storia dell’opera hanno un allure interessante e da approfondire, ma soffermandoci semplicemente sul titolo emerge una dedica al Marocco, il quale pero’ non é sufficientemente presente se non in qualche scena iniziale; il resto é un prodotto americano/esotico. Cosi’ come é esotica la stessa Parigi che ritorna in un lungo flashback dall’atmosfera zuccherosa e romantica.

casablanca loveOltre la guerra, l’America, ma resistenza e la corruzione, “Casablanca” resta un film d’amore che deve essere inserito in un giusto contesto. La coppia Bergman / Bogart ci delizia con dichiarazioni senza tempo, splendidi costumi, e a ragione guadagnano il diritto di restare nella storia. Miglior film, miglior regia e miglior scenneggiatura non originale: 3 statuette nel 1944.

  • Se tu restassi, un giorno saresti presa dal rimorso. Non oggi, forse nemmeno domani, ma presto o tardi e per tutta la vita.

Annunci

2 thoughts on “Film da Oscar #4 – CASABLANCA di Michael Curtiz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...