Le calze a rete ?

Ho a lungo riflettutto prima di lanciarmi in questo post… ho seguito le immagini scorrere lungo i giornali legati all’immagine fashion e ho atteso delle conferme non solo nei servizi di moda firmati dai migliori fotografi, ma anche dalle pubblicità ( che dopotutto sono ugualmente servizi di moda).

Il tema che da settembre a oggi solletica la mia curiosità é : le calze a rete, che hanno tanto segnato la nostra adolescenza (parlo per le trentenni) stanno tornando alla ribalta ?

Difficile dirlo ma il gioco della ciclicità della moda potrebbe essere già un argomento a favore. Inoltre il revival del grounge e dei 90’s sarebbe un secondo test dimostrativo.

In ogni caso la rete sembra essere un elemento che accomuna marchi di ispirazione differente e rivolti ad un pubblico variegato.

kookai reteTutto é cominciato sfogliando il catalogo autunno/inverno 2013 di Kookai : i vestiti della collezione sono presentati da modelle che indossano calze a rete… Lo stesso é accaduto approcciandosi all’ugualmente francese Comptoir des Cotonniers.Comptoir-des-Cotonniers-Fall-Winter-2013-2014-Campaign-1

Ammetto che sono una persona che si dichiara contro i pregiudizi, ma cadendo spesso nella trappola, mi ritrovo a considerare le calze a rete come qualcosa simile alla volgarità. Eppure cosi’ come sono state presentate le apprezzo (e mi trovo quasi a desiderarle)…

A maglia decisamente più larga le ho ritrovate da un gigante dei collants, Wolford, all’interno di un servizio dedicato alla donna definita « mi-grounge ».

Potrei aggiungere altri esempi, ma non credo sia questo il mio obiettivo del giorno, quanto piuttosto quello di proclamare che, anche se sembra che non ce ne siamo accorte, un « nuovo » elemento che conviveva pacificamente coi fuseaux (divenuti recentemente leggins) sta per riconquistare terreno.

Stylist-35-Page-022

3 thoughts on “Le calze a rete ?

Rispondi

