Film da Oscar – Il Discorso del Re (2011)

Una delle celebrazioni mondane più conosciute del pianeta riprenderà presto vita e riaprirà le porte della sua sfilata (2 marzo 2014). L’importanza e soprattutto la sacralità attribuita alla statuetta dorata da sognare qualsiasi cineasta/attore del pianeta. Le star si battono per le migliori creazioni dei migliori stilisti sulla piazza e la passerella si trasforma in una mistica pioggia di flash, colori e sorrisi (più o meno naturali).

Ad anni di distanza ogni italiano ricorda l’immagine di una splendida S. Loren reggiante che nomina “Roberto” e di un Benigni saltante le poltrone (sempre sacre) verso il traguardo della vittoria. É un momento storico tatuato nella storia della cultura italiana.

Mentre attendiamo le buste contenenti il segreto del successo e la frase magica “The winner is…”, rendo un breve omaggio ai vincitori entrati nell’Olimpo degli Oscar…

IL DISCORSO DEL RE (2011) di Tom Hooper

il-discorso-del-re-posterAl di là di interpretazioni semplicemente magistrali (difficile trovare un’altro termine) é lodevole la ricostruzione storica di una microstoria reale (in tutti i sensi) all’interno di un quadro notevolmente più grande e complesso della storia europea.

Con giganti nello sfondo come Hitler e la presenza di un Churchill marginale, quello che risalta maggiormante é la solidità familiare posta volontariamente in primissimo piano. La forza interiore ed un coraggio evidente sono elementi sottolineati prima di tutto perché appartenenti al lato umano dell’uomo.il-discorso-del-re-famiglia

Il panorama di valori e doveri inseriti in un contesto tutt’altro che comune é chiaramente esposto e assunto da uno spettatore coinvolto in prima persona in una realtà che normalmente non gli appartiene.

Buon film e cui nulla si puo’ rimporverare.

Forza e coraggio! il_discorso_del_re_foto_solitudine

Re Giorgio V: In passato ad un re bastava apparire rispettabile in uniforme e non cadere da cavallo, ora dobbiamo invadere le abitazioni del popolo per ingraziarcelo. Questa famiglia è stata ridotta alle più basse e spregevoli di tutte le creature. Siamo diventati attori.

il-discorso-del-re-oscar

Annunci

5 thoughts on “Film da Oscar – Il Discorso del Re (2011)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...