Non voglio partire.

Perché tutti prima o poi facciamo questi pensieri…

ilviaggiattore

A volte, per non dire spesso, fantastichiamo su viaggi ed esperienze nuove, salvo poi essere terrorizzati al momento della partenza.

Tutto l’entusiasmo e la grande voglia di avventura scompaiono al cospetto delle ansie e dei dubbi: “Siamo sicuri che ho preso tutto?”; “Valeva la pena spendere tutti questi soldi?”; “Se ho problemi riuscirò a farmi capire?; “Ma serviva andare così lontano?”; “Mi sarei riposato di più stando una settimana a letto…”.

E’ curioso questo processo mentale che ci porta a sognare il cambiamento (seppur momentaneo) e poi a rifiutarlo con l’idea che quello che c’è oltre la nostra porta non valga la pena di essere esplorato.

Spesso mi chiedo da cosa dipenda tutto questo… Pigrizia? Stanchezza? Terrore del cambiamento? Francamente non ho la risposta, o meglio: la risposta ha radici in ognuna delle domande precedenti.

L’unica certezza è che vale sempre la pena di uscire dalla propria routine, vale sempre…

View original post 156 altre parole

Rispondi

