Minigonna revolution

twiggyQual’é il potenziale di una minigionna ? Domanda lecita che spesso tendiamo a non porci circondati da video in cui le artiste del caso provvedono a coprirsi il meno possibile secondo canoni estetici assai discutibili (e senza dubbio molto prossimi al concetto di volgarità).

Se oggi siamo cresciute in una società che ci permette di scegliere liberamente un capo del nostro guardaroba, senza restrizioni culturali, lo dobbiamo ad un percorso storico spesso sottovalutato.

La minigonna non é solo storicamente sinonimo di Twiggy, come invece vuole l’immaginario più diffuso. É la storia di un fenomeno rivoluzionario giovanile che si é rispecchiato nell’abbigliamento, nel modo di mostrarsi all’esterno e di combattere le convenzioni sociali. É la storia di tante microstorie familiari che narrano di giovani che, di nascosto da madri imponenti, arrotolavano le proprie gonne al fine di indossare un capo simile a quello desiderato. É la storia dell’emancipazione femminile che conduce sino a al punto in cui ci troviamo oggi…anche se la strada non é al capolinea e il percoroso continua.

É la storia di una società che cambia, grazie solamente a un piccolo pezzo di stoffa. L’evoluzione mediatica, economica, stilistica, ecc. appartiene ad un’altra storia.

mini jupe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...