Letture da caminetto #1 – Daisy Miller di Henry James

Rinchiudersi al calduccio in compagnia di un caro vecchio libro, di una lettura consigliata da un’amica, di un volume che ci incuriosisce da tempo, di una novità imperdibile … Ecco la semplice ricetta della felicità (rilassante) invernale. Magari con accanto una tazza di cioccolata calda profumata, o una tisana aromatica. E, per chi ha la fortuna di permetterselo, un caminetto!

DAISY MILLER di Henry James daisy miller

“The most innocent” Daisy Miller é la protagonista del romanzo breve che vede la società americana allo specchio dell’europa di fine Ottocento. Per bocca (o penna) del giovanne Winterbourne si viaggia nel vecchio continente (che conosciamo bene), tra laghi svizzeri e ville romane inseguendo l’ombra fuggevole di una giovane graziosa fangiulla americana, simbolo di energia e vitalità.

Il fascino di Daisy Miller non passa inosservato, cosi come il suo atteggiamento “libertino” poco consono alla società a cui dovrebbe appartenere.

Il filo conduttore di un racconto senza trama é la caduta di una stella, il tramonto e la rovina di chi non pensa alle conseguenze e rifugge le maglie di una vera e propria gabbia sociale. E lo fa, perdipiù, inconsapevolmente. Per banale ingenuità.

Non sedotta personalmente da ques’opera breve, ritengo che rappresenti comunque un’interessante critica sociale da parte dell’autore ad un epoca ed un contesto per noi oggi distanti.

Nulla di più per una lettura da viaggio o di passaggio. Peccato.

She was the most beautiful young lady I ever saw, and the most amiable. […] And she was the most innocent

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...