Cinema ad agosto #2 / La grande bellezza

Un pregio nella città deserta d’estate é senza dubbio la riproposizione presso le sale cinematografiche di pellicole che ci siamo lasciati sfuggire nel corso dell’anno. E cosi’ il tabellone della programmazione offre la speranza di riuscire a godersi l’opera che tanto ci incuriosiva, di cui abbiamo tanto sentito parlare, ma che a causa di svariati motivi é passata oltre i nostri impegni.

Tutto questo per anticipare la mia felice visione di un semi capolavoro come La grande bellezza, poesia cinematografica, pioggia di suoni, colori, suggestioni e parole sulla crudezza della vita, verso quella che poi è realmente la grande bellezza. La-grande-bellezza-poster-210x300

Sono due ore e mezza di film che sgusciano suscitando una serie di emozioni molto forti sin dai primi fotogrammi densissimi di significato.

É complesso trattare temi come quello della vita e della morte, della nostra condizione e della nostra microstoria, ma in questo caso il lavoro é stato magistrale, offrendo un quadro della società molto vivido e trasparente.

La colonna sonora é un elemento portante e sostiene la struttura dell’opera, dove ogni dettaglio non é banale.

Questo film é anche, e sopratutto, uno sguardo sulla città di Roma (oltre che sull’esistenza umana) che ci ricorda quanto è ricco e splendido il nostro il nostro Paese… Ma soprattutto é l’insieme delle emozioni più dure e crude narrate con autoironia e suscitando sorrisi, seppur amari.

Sdrammatizziamo il quotidiano, prendiamo consapevolezza del presente. Apprendiamo a vivere.

Finisce sempre così. Con la morte. Prima, però, c’è stata la vita, sepolta sotto il bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L’emozione e la paura. Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza. E poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile. Tutto sedimentato sotto la coperta dell’imbarazzo, dallo stare al mondo. Bla. Bla. Bla. Altrove, c’è l’altrove. Io non mi occupo dell’altrove. Dunque, che questo romanzo abbia inizio. In fondo, è solo un trucco. Sì, è solo un trucco.

Annunci

One thought on “Cinema ad agosto #2 / La grande bellezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...