Letture sotto l’ombrellone #4 – Non si trova cioccolata

NON SI TROVA CIOCCOLATA – G. Scotti – M. Licciardi

Questa volta il libro me lo sono portato da casa. L’ho prelevato accuratamente dalla libreria in cui giaceva dal 1994 (sempre la stessa) e ho deciso che finalmente avrei avuto il coraggio di leggere le sue lettere. Forse la decisione di viaggiare verso l’Est Europa ha aiutato, stuzzicando la mia curiosità da “storica che analizza le fonti” in modo diverso. Non volevo leggere un saggio sul conflitto che ha segnato per sempre la vita dei nostri vicini di casa (solo qualche anno fa), bensì volevo mettermi nei panni dei miei coetanei, che vedevano cambiare la loro realtà quotidiana senza neanche capire il perché, mentre io ignara andavo alla scuola elementare.

Il volume è diviso per sezioni, ma è semplicemente un’intera raccolta di lettere di bambini rifugiati presso campi profughi, fuggiti dalle loro case, orfani, e così via, che rivolgendosi ad un amico di penna italiano aprono il loro cuore descrivendo il conflitto con i loro occhi. Narrano le bellezze della loro terra, come solo un bambino riesce a fare, e si pongono tante domande sulla cattiveria degli uomini. Si chiedono dove sono finiti i loro amici, quando potranno tornare a scuola, se tutto sarebbe finito presto.

Non è un romanzo, non c’è un filo conduttore. È solo una raccolta, che sicuramente non è adatta da “sotto l’ombrellone”, perché in vacanza vorresti pensare solo alla bellezza che ti circonda, mentre in questo caso d’improvviso vedi tutto nero.

Però ti aiuta a viaggiare e solcare quei luoghi con uno spirito più reale. E sospirare pensando che comunque è finita.

non si trova cioccolata

Molte persone non hanno più le loro case. Molta gente non ha niente da mangiare. Molti bambini sono rimasti senza mamma. Molti bambini non possono andare a scuola. Ogni giorno si spara. Sebastian

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...